Charlotte Bronte è la maggiore delle tre famose sorelle Bronte, nata il 21 Aprile 1816 in Inghilterra, cresce in una famiglia dal fervente spirito culturale. Lo stesso padre, un pastore protestante, ha una cattedra all'università di Cambridge e farà studiare le sue eredi nella scuola per figlie di ecclesiastici. L'ististuto, tiene le ragazze in pessime condizioni, cosa che causerà la morte prematura di sue sorelle della scrittice e rovinerà la sua stessa salute. Charlotte trarrà ispirazione dalla pessima scuola, per la sua opera più famosa Jane Eyre. Charlotte, proseguirà i suoi studi ottenendo ottimi risultati che le procureranno un posto da insegnante e successivamente come istitutrice privata.Insoddisfatta del proprio ruolo, si recherà con la sorella in Belgio per studiare francese. Qui si innamora del suo insegnate, che però non ricambierà i suoi sentimenti.
Tornata a casa, Charlotte e le sorelle proseguono nell'intento di scrivere dei romanzi. Il suo primo romanzo, Il professore, verrà rifiutato e solo il successivo Jane Eyre, porterà al successo la scrittrice.
Dalla salute cagionevole, Charlotte morirà di tubercolosi nel 1855 dopo essersi sposata con un reverendo.
Il professore, racconta la vita di William Crimsworth descritta dello stesso protagonista. Il giovane William, dopo aver perso i genitori, viene cresciuto da due ricchi zii che lo diseredano quando lo stesso rifiuta una proposta di matrimonio organizzato. Ormai senza denaro e poche possibilità di lavoro William chiede aiuto al fratello, facoltoso commerciante, che lo accoglie con freddezza e dopo avergli dato un lavoro di segretario, lo pagherà meno del dovuto e con cattiveria immotivata lo umilierà continuamente.
Nell'ufficio, William conoscerà il signor Hunsden, amico inaspettato e del tutto fuori dal comune, che in un modo del tutto inusuale, libererà il giovane dallo sgradito impiego e gli fornirà una raccomandazione presso un suo conoscente in Belgio.
Il giovane parte perciò all'avventura con il poco denaro a disposizione ed arrivato a destinazione troverà un lavoro come insegnante di inglese in un istituto maschile, grazie ai suoi stidi di lingue.
William si rivela quasi subito un ottimo insegnante, tanto che riceve successivamente un secondo incarico nel vicino istituto femminile.
Nell'istituto femminile incontra la direttrice Mademoiselle Reuter, una donna affascinate e raffinata, per cui il giovane avrà un infatuazione. Tuttavia ben presto, William si accorgerà che la direttrice è in realtà una persona meschina e superficiale, che sfrutta il suo fascino per controllare i suoi dipendenti.
William, prosegue le sue lezioni nell'istituto femminile, quando la sua attenzione ricade su una nuova allieva, Modemoiselle Frances Henri. La giovane ha origini modeste e paga i suoi studi aggiustando merletti. Frances affascina sempre più William rivelando uno spirito deciso e ambizioso, che la porterà ad elevare la sua condizione con grandi sacrifici.
Ben presto nel cuore di William e Frances cresce un tenero sentimento, cosa che fa ingelosire la direttrice Reuter che sente di perdere il controllo sui due e ha una lieve infatuazione per William.
Spita dal desiderio di dividerli, licenzia la giovane Frances dal suolo di insegnante di cucito e si rifiuta di rivelare a William l'indirizzo della giovane adducendo falsi pretesti.
William, per ripicca lascerà il posto di lavoro e cercherà Frances per tutta la città, un caso fortuito lo porterà a ritrovarla, ma non avendo più una fonte di reddito, essendosi licenziato che dall'insegnamento nell'istituto maschile, non può chiedere la mano della giovane.
Intato Frances riuscirà ad ottenre un impiego in una importante famiglia come istitutrice e poi come insegnante ristabilendo le sue scarse finanze.
Ancora una volta, William verrà aiutato dall'amico Hunsdern e dal padre di un suo alievo, trovando un posto come insegnate molto ben retribuito.
Finalmente i due giovani possono unirsi in matrimonio e dati i loro caratteri intraprendenti riusciranno a fondare una loro scuola che diventerà una delle migliori.
La scrittice, facendo narrare la vicenda al protagonista maschile, rivela le sue grandi doti, dando al lettore una nuova interessante prospettiva rispetto al suo famoso Jane Eyre.
La Passante

Nessun commento:
Posta un commento