giovedì 3 aprile 2014

Marzo, mese delle donne scrittrici: Và dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro e Poesie di Emily Dickinson

Come vi ho spiegato nel post precedente il mese di Marzo è dedicato alle scrittrici.
In questo secondo post vi presento un romanzo molto famoso " Và dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro. Devo confessare che i romanzi sentimentali come questo non sono il mio genere preferito, tuttavia è carina l'idea della protagonista ormai anziana e nonna che racconta la sua vita alla nipote in modo che lei possa trarne consigli utili per evitare gli errori compiuti dai suoi avi. Vi riporto la trama in breve di seguito:
 
Olga ormai anziana, dopo la partenza della nipote per l'America, decide di scrivere un sorta di diario, in modo che la nipote possa sapere ciò che lei, con gravi problemi di salute, non ha mai saputo e non potrà sapere se tornerà dopo la morte della nonna.
Olga inizia dal ricordare la nipote quando era una bambina spensierata appassionata del libro Il piccolo principe, da qui inizierà un viaggio o meglio una confessione di tutti gli avvenimenti che hanno segnato la vita della nonna. Lei aveva infatti vissuto un'infanzia infelice in cui i genitori, seguendo le mode educative del tempo, si preoccupavano solo delle apparenze senza coltivare la spiritualità della sensibile figlia. Allo stesso modo Olga bambina è delusa anche dal mondo esterno rappresentato da una scuola di suore che utilizzavano severi metodi di educazione. Arrivata in età da matrimonio Olga conosce Augusto e accetta di sposarlo ma l'uomo di rivela estremamente noioso e poco interessato al benessere, nonché alla sessualità, della giovane moglie. Dopo un periodo di depressione Olga accetterà di recarsi presso una struttura termale e proprio lì incontrerà Ernesto l'unico uomo che amerà fino alla morte. Tornata a casa Olga riesce a nascondere la sue relazione clandestina e appare felice e sana a tutti i famigliari. L'estate successiva tornerà alle terme e al momento di rincasare scoprirà di aspettare un figlio di Ernesto. Con uno stratagemma inganna il marito e non dirà mai nulla alla figlia. Il fato si abbatte però sulla vita di Olga e quando la figlia Ilaria avrà 4 anni, il padre Ernesto morirà in un incidente stradale. Olga distrutta dal dolore si allontanerà dall'amata bambina che crescendo lontana da lei non riuscirà mai ad avere un buon rapporto con la madre a cui non racconta nulla. Ilaria  è una ragazza fragile che si fa manipolare da un falso medico e prende droghe prescritte da quest'ultimo. Il giorno in cui Ilaria andrà dalla madre per chiedere soldi per quell'uomo, durante il litigio scaturito dalla richiesta di Ilaria, in preda alla furia Olga confesserà alla figlia la verità sul padre. Proprio quel giorno Ilaria, come il vero padre, avrà un incidente e morrà dopo pochi giorni. La figlia di Ilaria verrà quindi affidata ad Olga che la crescerà facendo del suo meglio ma comunque dubitando molto di se stessa. Appunto la nipote arrivata all'adolescenza come la madre Ilaria avrà continui litigi con la nonna e alla fine entrambe decideranno che la soluzione migliore sia dividersi, quindi la nipote partirà per un viaggio di un anno in America.
 
Come spesso scrive la stessa Olga lei è una donna che già sul viale del tramonto verrà ributtata nella vita dalla stessa nipote, ma la differenza di età e forse anche le cose non dette incrineranno il loro rapporto. Una frase che mi ha colpita è: <<Questa mattina in giardino, mi sono fermata a lungo davanti alla tua rosa. Nonostante sia autunno inoltrato, spicca con il suo color porpora, solitaria e arrogante, sul resto della vegetazione ormai spenta.>>
 
 
Il secondo libro è " Poesie" di Emily Dickinson, il volume riporta una selezione di poesie della famosa poetessa sulla solitudine. Queste poesie come le scriveva Thomas Higginson, a cui la poetessa si riferiva per far giudicare la propria poesia, le definisce giustamente: sfuggenti ed elusive fino a diventare in alcuni componimenti incomprensibili, tormentate e rivoluzionarie ma anche originali e fuori dal comune. Molti versi sono perciò particolari ed interessanti e gli argomenti sono i più diversi: la fede, la natura, l'amore, la morte... Vi riporto una delle poesie che si adatta molto al tema di questo post:
 
Come le donne le foglie si scambiano
confidenze acute.
A volte sono cenni, a volte
illazioni portentose.
 
Foglie e donne nei due casi
raccomandano il segreto -
inviolabile patto di fiducia.



Nessun commento:

Posta un commento